Archivi Blog

I libri antichi? Sì, nella sede di Organi di Senso!

Poche persone sono a conoscenza del fatto che, anche nelle biblioteche di area medica, si possono trovare libri antichi. Tali tipi di documenti possono destare l’interesse di coloro che si occupano di ricerca in specifici ambiti disciplinari come, ad esempio, la Storia della Medicina.

Quindi, abbiamo pensato di realizzare una rassegna periodica dedicata al nostro patrimonio antico presente nella sede di Organi di Senso. La maggior parte della raccolta è stata digitalizzata e resa disponibile on line mediante il progetto Google Books a cui ha aderito la Sapienza Università di Roma tramite il Sistema Bibliotecario d’Ateneo.

Se siete curiosi e volete scoprire il fondo antico della nostra Biblioteca  potete  cercare  nel  Catalogo  mettendo la spunta esclusivamente alla voce “Libro Antico”  in alto alla vostra sinistra.

Oggi, intanto, vi presentiamo uno dei nostri volumi, datato 1591, il cui autore è il pittore Albrecht Dürer. Di seguito la descrizione bibliografica del libro e alcune immagini. Cliccando su di esse sarete indirizzati al volume completo da poter visionare:

Di Alberto Durero … Della simmetria dei corpi humani, libri quattro. Nuouamente tradotti dalla lingua latina nella italiana, da M. Gio. Paolo Gallucci salodiano … Et accresciuti del quinto libro, nel quale si tratta, con quai modi possano i pittori, & scoltori mostrare la diuersita della natura de gli huomini, & donne, & con quali le passioni, che sentono per li diuersi accidenti, che li occorrono. Hora di nuouo stampati .. In Venetia : appresso Roberto Meietti, 1594 (In Venetia : appresso Domenico Nicolini, 1591) 

Annunci

Lascia un commento

21/05/2019 · 10:25